Il GustoSentiero di Rio che si sviluppa nella zona orientale dell’isola inizia dalla Fonte dei Canali, storica sorgente dell’antico insediamento Rivus da cui l’attuale Rio. In prossimità della Fonte dei Canali si trovano la Casa del Parco CEA centro visite e divulgazione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e il Lavatoio Pubblico. La sorgente dei Canali alimentava un tempo la omonima Fonte e il copioso corso d’acqua che scendeva verso la marina (oggi l’attuale Rio Marina) dando vita alla Valle dei Mulini.
Lungo il sentiero è possibile vedere i resti di alcuni dei 22 Mulini e dei relativi bottacci, grazie alla disponibilità irrigua della zona si è conservata la tradizione di sfruttare i bottacci per la coltivazione di orti familiari. Proseguendo si giunge alle pendici del Montefico dove i coltivi, alternati a complessi di macchia mediterranea, sono destinati alla viticoltura.
Vini: nove tipologie di vini bianchi e rossi DOC, tre tipologie di passiti (Aleatico DOCG, Ansonica dell’Elba e Moscato), la grappa di Aleatico ed uno dei rari spumanti brut prodotti all’Isola d’Elba. I vigneti si trovano in zona collinare, su piccoli terraz- zamenti sostenuti da muri a sasso, circondati da sughere e lecci secolari, mirti e corbezzoli, questa felice posizione caratterizza i profumi ed i sapori delle uve e quindi dei vini. La massima espressione del territorio in cui sono prodotti.
Ortofrutta: di stagione, coltivata in pieno campo, ottenuta da varietà commerciali e da varietà autoctone dell’arcipelago toscano.
Uova: fresche, da galline livornesi ovaiole; piccoli allevamenti a terra, con bassa densità e modeste produzioni giornaliere.